Politiche Sociali e Volontariato

Si informa che sono aperti i termini per la presentazione di istanze per l'accesso ai benefici per i disabili gravissimi . I diretti interessati, o i loro rappresentanti legali, doranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio dal 01/11/2018 al 01/12/2018.   AVVISO
Con Delibera della G.C. n. 105 dell'8.10.2018 l'Amministrazione ha disposto di avvalersi di soggetti del Terzo Settore, al fine di provvedere all'espletamento del servizio di assistenza all'autonomia e comunicazione a favore degli alunni disabili frequentanti la scuola primaria e media inferiore, per mesi sei decorrenti dal prossimo mese di novembre. Nella Sez. Bandi e Avvisi è pubblicato l'avviso integrale contenente…
Si avvisa che in esecuzione delle LL.RR. n. 68/81 e 9/92, i soggetti portatori di handicap possono fruire gratuitamente dei servizi di trasporto extraurbano gestiti dall'Azienda Siciliana Trasporti, che rilascerà apposita tessera di libera circolazione. Chiunque abbia interesse al rilascio, dovrà presentare apposita istanza al Comune – Ufficio protocollo – entro il termine perentorio del 5 novembre 2018, corredata dalla…
Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive. A differenza delle passate tornate censuarie, il…
Con delibera della G.C. n. 98 del 24.09.2018 l'Amministrazione ha aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione Nastro Rosa AIRC, disponendo l'illuminazione in rosa della facciata del Palazzo Municipale nella notte del 1° ottobre 2018: la campagna ha lo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
Il Comune di Valguarnera si mobilita per la raccolta di firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare, promossa dall'ANCI “Insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado”. La raccolta delle firme ha luogo presso l'Ufficio Elettorale del Comune - Responsabile Sig.ra Menzo, presso cui i cittadini interessati…
Si comunica che con deliberazione della G.C. n. 81 del 3.07.2018 è stato istituito il Registro Comunale delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT), ai sensi dell'art. 4, comma 6 della legge 22 dicembre 2017, n. 219. Detta legge tabilisce che la persona interessata, chiamata “disponente”, possa esprimere le proprie “Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT”. Le DAT sono le disposizioni/indicazioni…
Rei - Nuovi requisiti per il reddito di inclusione. Come fare la domanda Reddito di inclusione: dal 1° giugno 2018 nuovi requisiti e nuovo modello di domanda: nell'ottica della progressiva estensione della misura, la legge di bilancio 2018 (articolo 1, comma 192) abroga dal 1° luglio 2018 tutti i requisiti familiari (presenza di un minorenne, di una persona disabile, di…
I soggetti interessati, intestatari della scheda di famiglia anagrafica, in atto disoccupati/inoccupati, in situazione di disagio economico, che intendono essere inseriti nelle graduatorie per svolgere servizi di utilità collettiva, possono presentare apposita domanda utilizzando la modulistica scaricabile dalla Sez. Modulistica del Sito o disponibile presso gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune. L'avviso pubblico contenente termini, condizioni e modalità è…
Presso il Comando di Polizia Municipale sono disponibili i pass per la sosta nei posteggi rosa riservati alle donne in gravidanza e/o alle neo mamme.
Con Delibera di Giunta Comunale n. 100 dell' 8.06. 2011, è stato istituito l'Albo Comunale delle Associazioni che non hanno scopo di lucro e che svolgono attività culturali, sociali,ricreative,sportive e di volontariato; l'art. 5 del Regolamento prevede la revisione annuale dell'Albo. All'Albo Pretorio e nella Sez. Bandi e Avvisi è in corso di pubblicazione l'apposito avviso contenente termini e modalità…