Tutte le notizie

Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze da parte dei familiari di soggetti minori disabili gravi.

AVVISO

MODELLO

Si rende noto, che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze, da parte dei cittadini o dei loro familiari con disabilità grave.

AVVISO

Modello

 

Martedì, 19 Ottobre 2021

AVVISO

                                                                 COMUNE DI VALGUARNERA CAROPEPE

                                                                  Libero Consorzio Comunale di Enna

                                                                            SERVIZIO CIMITERIALI

 

                                                                                      AVVISO

 

SI AVVISANO LE DITTE EDILI CHE, IN OCCASIONE DELLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI, A DECORRERE DA 28 OTTOBRE 2021 FINO AL 3 NOVEMBRE 2021 , NEL CIMITERO COMUNALE SONO SOSPESE TUTTE LE ATTIVITA’ LAVORATIVE A CARATTERE EDILIZIO, GIUSTA DETERMINA DEL RESPONSABILE DEL SETTORE TECNICO N.751 DEL 18/10/2021.

 

LE MAESTRANZE OPERANTI NEL CIMITERO DOVRANNO PROVVEDERE ALLO SGOMBERO DEI VIALI DA IMPALCATURE E MATERIALI CHE POSSANO ESSERE DI INTRALCIO ALLA TRANSITABILITÀ DEGLI STESSI O ARRECARE PERICOLO ALLA PUBBLICA E PRIVATA INCOLUMITÀ ENTRO IL 27/10/2021.

 

                                                                          Il Responsabile del Settore Tecnico

                                                                                F.to: Ing. Vittorio Giarratana

AVVISO

 

                                                        Mercato dei Fiori ricorrenza defunti

                                                                                 Anno 2021

 

Per il corrente anno 2021, in occasione della festività dei defunti, si ritiene di voler organizzare un “Mercato dei Fiori” per la vendita di fiori e lumini nel periodo dal 30 Ottobre al 2 Novembre ;

Il mercato dei fiori, come da Delibera di G.C. n° 117 del 18/10/2021     è previsto nella Via Concezione a partire dal civico n°133 e si prevedono   n° 8 postazioni di mq. 24 (m.6 x m.4) ciascuno e numerati da 1 a 8.

I posti potranno essere assegnati previa presentazione di apposita istanza formulata sul modello disponibile sul sito del Comune, nella sezione Modulistica, da presentarsi entro giorno 28-10-2021 alle ore 12,00;

                                                        IL RESPONSABILE DEL SETTORE

                                                                F.to: Ing. Vittorio Giarratana

presentazione del libro mafia 2.021

Mercoledì 20 Ottobre - Ore 17,30

presso il Circolo Unione
Piazza della Repubblica - Valguarnera

Presentazione del libro
"Mafia 2.021"

Sarà presente l'autore
Josè Trovato

Interverrà la Vice Presidente della Commissione Antimafia
On. Luisa Lanteri

con il saluto del Sindaco
Dott.ssa Francesca Draià

(Richiesto Green Pass, mascherina e distanziamento)


Visualizza la locandina

Venerdì, 15 Ottobre 2021

AVVISO GREEN - PASS

                                                                                                 

                                                                       COMUNE DI VALGUARNERA CAROPEPE

                                                                                                  AVVISO                           

                                                                                                                                                        Prot. n. 13797 del 15-10-2021  

per

  • • il personale in servizio
  • • i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso questo ente,
  • • i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice di questo ente

Al fine di prevenire la diffusione dell'infezione da SARS-CoV-2 e adempiere agli obblighi legali previsti dall’ Art. 9-quinquies (Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 nel settore pubblico) aggiunto dall’art. 1 del D.L. 21 settembre 2021, n. 127 al D.L. 2021, n. 52, convertito, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, ai fini dell'accesso ai luoghi di lavoro delle persone sopra indicate, è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 (c.d. green pass), in formato cartaceo oppure digitale.

Tale certificazione non è necessaria per gli utenti che intendano accedere agli uffici comunali durante l’orario di ricevimento del pubblico ed unicamente per usufruire dei servizi comunali.

I dipendenti del Comune che siano esenti dalla campagna vaccinale potranno accedere sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Ai sensi delle Circolari del Ministero della salute n. 0035309-del 04/08/2021 e n. 0043366 del 25/09/2021 si informano tali soggetti che devono necessariamente continuare a mantenere le misure di prevenzione come: usare le mascherine, distanziarsi dalle persone non conviventi, lavare le mani, evitare assembramenti in particolare nei locali chiusi.

Il responsabile del servizio è tenuto a verificare che l'accesso ai locali del comune avvenga nel rispetto delle suddette prescrizioni.

Il personale incaricato, con atto formale recante le necessarie istruzioni, è autorizzato a procedere unicamente alla verifica delle certificazioni verdi COVID19 mediante la lettura del codice a barre bidimensionale, utilizzando esclusivamente l'applicazione mobile “VerificaC19” che consente unicamente di controllare l'autenticità, la validità e l'integrità della certificazione, e di conoscere le generalità dell'intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l'emissione. Per completare la verifica potrebbe essere necessario confrontare i dati anagrafici riportati nel green pass con quelli di un documento d’identità valido. In tal caso, l'intestatario della certificazione verde COVID-19 dimostra, a richiesta dei verificatori, la propria identità personale mediante l'esibizione di un documento di identità.

Il personale incaricato di effettuare le verifiche non è autorizzato ad esaminare o acquisire eventuali certificazioni mediche attestanti l’esenzione dalla campagna vaccinale.

L'attività di verifica delle certificazioni non comporta la raccolta dei dati dell'intestatario in qualunque forma, salva la raccolta dei dati strettamente necessari all'applicazione delle misure disciplinari e per l’applicazione delle sanzioni, ove previste, in caso di violazione degli obblighi di esibizione della certificazione. Il controllo relativo alla corretta esecuzione delle verifiche di cui al presente articolo è svolto dalle Forze di polizia e dagli agenti di pubblica sicurezza ai sensi del DPCM 17 giugno 2021. 15 ottobre 2021.

Grazie per la collaborazione

VALGUARNERA CAROPEPE li 15-10-2021

                                                                                               IL SINDACO

                                                                             F.to: DR. SSA FRANCESCA DRAIA’

Si rende noto che sono aperte le prenotazioni per le vaccinazioni anti - covid per i cittadini a partire dai 12 anni 

L'iniziativa è rivolta a coloro che devono completare la seconda dose ( relativi alle vaccinazioni effettuate il giorno 22 settembre 2021)  ed a coloro che devono fare la prima dose di  vaccino ( vi sono 120 dosi a disposizione) .

I vaccini verranno effettuati, presso la sede dell'AVIS a Valguarnera in data 13 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 18:00 .

Per coloro che devono fare la prima dose di vaccino, è necessario prenotarsi e quindi inviare una mail all'indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Si ricorda, che l'adesione alla campagna vaccinale e il raggiungimento di una soglia di elevata copertura rappresentano ad oggi, l'unica arma per arginare il propagarsi della patologia da COVID-19.

Si sottolinea, come l'attuale circolazione nella nostra provincia della variante Delta richieda da parte di tutti la massima attenzione ed il massimo impegno, onde evitare la crescita del numero di nuovi casi di infezione con effetti nefasti sulla popolazione, oltre a gravi effetti sull'economia locale.

Si comunica, altresì, che si dovranno compilare il Modulo di Consenso e la Scheda Anamnestica

                                                              COMUNE DI VALGUARNERA CAROPEPE

                                                                                AVVISO PUBBLICO

 

                                                                    DEMOCRAZIA PARTECIPATA

                                                                            VOTA IL PROGETTO

                                                                               Proroga Termine

 

                                                                                   IL SINDACO

 

VISTO il D.A. n. 272/S4 F.L. del 22.10.2015, con il quale l’Assessore Regionale per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica, di concerto con l’Assessore Regionale per l’Economia, ha provveduto al riparto tra i Comuni siciliani del gettito regionale IRPEF , ai sensi dell’art. 6, della L.R. n° 5/2014 ( come modificato dal comma 2 dell’art. 6 della L.R. n° 9/2015), assegnando a questo Comune di Valguarnera Caropepe di €. 9.000,00;

RITENUTO di dover attivare ogni forma di collaborazione sul territorio comunale per addivenire ad azioni di interesse comune in favore della collettività amministrata;

Tutto ciò premesso

                                                                                  RENDE NOTO

Che a decorrere dal giorno 11/10/2021 e fino alle ore 12:00 del giorno 18/10/2021 tutte le persone fisiche residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età alla data di pubblicazione del presente avviso, possono esprimere la loro preferenza scegliendo una delle seguenti proposte progettuali individuate dalla Giunta Comunale con deliberazione n° 102 del 13/09/2021:

  • “ Realizzazione di un’area recintata riservata allo sgambamento dei cani, dove gli animali possono muoversi liberamente senza guinzaglio ”, presso la Villetta “ C.da Marcato.
  • “ Realizzazione di dipinti sulle scalinate presenti nel territorio di Valguarnera, creati con la collaborazione di architetti ed artisti”.
  • “ Realizzazione di aree ludiche pubbliche per bambini da 3 a 10 anni , presso la Villa “ Lo Monaco “ o “Piazza Caduti Fani”.
  • “ Servizio di telesoccorso per assistenza anziani”

Per partecipare occorre utilizzare l’apposito modello ( All. B. ) scaricabile dal sito Istituzionale alla sezione Bandi e Avvisi / Modulistica, con allegato copia del Documento di Identità in corso di validità, e presentarlo con la seguente modalità:

  • consegna brevi - manu presso l’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di ricevimento al pubblico.
  • tramite e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.            

                                                                                                  IL SINDACO

                                                                                         F.to: Dott.ssa Francesca Draià

Mercoledì, 06 Ottobre 2021

AVVISO - Servizio " Nonno Vigile"

Si rende noto che il Consiglio Comunale con delibera n. 79 del 29.07.2019 ha approvato il Regolamento relativo al servizio "Nonno Vigile", volto ad intensificare l'attività di vigilanza all'esterno degli edifici scolastici, in concomitanza con gli orari di entrata e uscita delle lezioni, mediante l'impiego di volontari in pensione, residenti nel Comune di Valguarnera. Coloro che sono interessati potranno prendere visione, oltre che dal predetto Regolamento, anche  dall 'Avviso pubblico inserito nella Sez. Bandi e Avvisi.

Nella Sez. Modulistica è possibile scaricare il modello di domanda, che dovrà essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune.

COMUNE DI VALGUARNERA CAROPEPE

AVVISO PUBBLICO

 

DEMOCRAZIA PARTECIPATA

VOTA IL PROGETTO

 

IL SINDACO

 

VISTO il D.A. n. 272/S4 F.L. del 22.10.2015, con il quale l’Assessore Regionale per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica, di concerto con l’Assessore Regionale per l’Economia, ha provveduto al riparto tra i Comuni siciliani del gettito regionale IRPEF , ai sensi dell’art. 6, della L.R. n° 5/2014 ( come modificato dal comma 2 dell’art. 6 della L.R. n° 9/2015), assegnando a questo Comune di Valguarnera Caropepe di €. 9.000,00;

RITENUTO di dover attivare ogni forma di collaborazione sul territorio comunale per addivenire ad azioni di interesse comune in favore della collettività amministrata;

Tutto ciò premesso

                                                                                                      RENDE NOTO

Che a decorrere dal giorno 01/10/2021 e fino alle ore 12:00 del giorno 8/10/2021 tutte le persone fisiche residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età alla data di pubblicazione del presente avviso, possono esprimere la loro preferenza scegliendo una delle seguenti proposte progettuali individuate dalla Giunta Comunale con deliberazione n° 102 del 13/09/2021:

  • “ Realizzazione di un’area recintata riservata allo sgambamento dei cani, dove gli animali possono muoversi liberamente senza guinzaglio ”, presso la Villetta “ C.da Marcato.
  • “ Realizzazione di dipinti sulle scalinate presenti nel territorio di Valguarnera, creati con la collaborazione di architetti ed artisti”.
  • “ Realizzazione di aree ludiche pubbliche per bambini da 3 a 10 anni , presso la Villa “ Lo Monaco “ o “Piazza Caduti Fani”.
  • “ Servizio di telesoccorso per assistenza anziani”

Per partecipare occorre utilizzare l’apposito modello ( All. B. ) scaricabile dal sito Istituzionale alla sezione Bandi e Avvisi / Modulistica, con allegato copia del Documento di Identità in corso di validità, e presentarlo con la seguente modalità:

  • consegna brevi - manu presso l’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di ricevimento al pubblico.
  • tramite e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.            

                                                                                                  IL SINDACO

                                                                                         F.to: Dott.ssa Francesca Draià