Tutte le notizie

Valguarnera 25 novembre 2024

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Si è svolta la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alle ore 11.00, presso la sede di "Palazzo municipale", è stata deposta e scoperta la c.d. "SEDIA ROSSA VUOTA", in ricordo di tutte le vittime di femminicidio; successivamente si è svolto un corteo a partire da Piazza della Repubblica che si è concluso in via Mazzini, davanti la c.d. "Panchina rossa", dove sono state deposte delle rose rosse.

All'evento hanno partecipato oltre i Rappresentanti Istituzionali, anche gli Istituti scolastici: Istituto comprensivo "G.Mazzini" e l'Istituto superiore commerciale "Giacomo magno".

Giornata contro la-violenza sulle donne 1  Giornata contro la-violenza sulle donne 2  Giornata contro la-violenza sulle donne 3 

Venerdì, 22 Novembre 2024

Festa dell’albero 2024 - Foto

Anche quest’anno l'Amministrazione comunale,si è premurata di realizzare la “Festa dell’albero 2024”, che ci ha visto impegnati per l’intera giornata.

Di Mattina la manifestazione si è svolta presso la Piazza Caduti di via Fani e ha avuto ampia partecipazione da parte degli alunni degli alunni istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio del comune di Valguarnera, tra cui l'Istituto Comprensivo "G.Mazzini" e Istituto “G. Magno”; inoltre, alla manifestazione ampiamente partecipata, hanno partecipato anche il Direttore del Dipartimento "Azienda Foreste di Enna", il Dott. Angelo Carbone, che ha donato alla comunità 25 alberi da piantumare.

Durante lo svolgimento dell' evento di questa mattina, su proposta della dirigente scolastica e con la piena condivisione dell'Amministrazione comunale, è stato piantumato un albero di c.d. 'Leccio', in memoria della giovane "Larimar Annaloro", insieme a un minuto di 'silenzio'.

La manifestazione ha continuato anche nel pomeriggio con la piantumazione dell’alberello nello spiazzo dell’ingresso del campo con i bambini delle società calcistiche “Asd Valguarnerese” e “Real Carrapipi”. A seguire la piantumazione di piantine a cura dell’associazione Ancescao e in chiusura abbiamo consegnato un’altra pianta di Leccio ai bambini “dell’albero dei desideri” e “Nati per leggere”.

All' evento di oggi, presenti anche i volontari dell’associazione Pantere Verdi. Grazie anche alla ditta D.G. di Michele Gagliano che cura la manutenzione del verde e che ci ha accompagnati e supportati nella piantumazione. Ringrazio tutti i presenti che hanno aderito alla realizzazione della giornata dell' albero, altresì ringrazio i dirigenti scolastici, il Dott.Angelo Carbone, i docenti, gli studenti e tutti i cittadini che hanno reso possibile, oggi, la realizzazione di questo meraviglioso evento.

Con affetto il vostro Sindaco
Francesca Draià

festa-albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024 Festa dell'Albero 2024

Lunedì, 18 Novembre 2024

Festa dell'Albero 2024

Valguarnera 21 Novembre 2024

L'AMMINISTRAZIONE VI ASPETTA ALLA FESTA DELL'ALBERO 2024

"Chi pianta un albero pianta una Speranza"

All'iniziativa paerteciperanno:

  • Gli alunni degli Istituti scolastici "G. Mazzini" e "G. Magno"
  • Il Piccolo Sindaco e i piccoli Consiglieri Comunali...
  • I Presidenti delle Associazioni

Il Sindaco
Francesca Draià

Festa dell'albero 2024 Festa dell'albero 2024

DEMOCRAZIA PARTECIPATA

 Coinvolgimento della cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune

 AVVISO ALLA CITTADINANZA

 IL SINDACO

 

Ai fini della destinazione dei fondi di cui all’art. 6, comma 1 della L.R. n° 5/2014 (come modificato dal comma 2 dell’art. 6 della L.R. n° 9/2015), la quota del 2% delle somme trasferite dalla Regione Siciliana a questo Ente è destinata a forme di “ Democrazia Partecipata utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta delle azioni di interesse comune”.

 Le somme a disposizione per l’anno 2024 sono pari ad €. 11.799,72

 A tal fine,

RENDE NOTO

 Che a decorrere dal giorno 15.11.2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 25.11.2024, tutti i cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età alla data di pubblicazione del presente avviso, possono partecipare alla presentazione di proposte progettuali riferite ad una delle “Aree tematiche di cui all’art. 3 del Regolamento Comunale per la destinazione dei finanziamenti regionali destinati alle forme di Democrazia Partecipata ai sensi dell’art. 6 comma 1, della L.R. n. 5/2014, approvato con delibera di Consiglio Comunale n° 56 del 29.06.2019.

I progetti potranno essere presentati secondo le indicazioni di cui all’art. 4  “Scheda Progetto”  del Regolamento sopra citato, tramite le seguenti modalità:

  • Consegna brevi-manu presso l’Ufficio Protocollo del Comune
  • Tramite e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalla Residenza Municipale, 15 novembre 2024

                                                                                                                              IL SINDACO

                                                                                                               F.to: Dott.ssa Francesca Draià

Giovedì, 14 Novembre 2024

AVVISO TARIFFE MENSA AGEVOLATA

Come ogni anno anche oggi l’amministrazione (io per motivi personali purtroppo non sono stata presente) ha fatto visita ai nostri concittadini in un momento importante di raccoglimento per onorare la memoria dei nostri cari defunti.

In questi giorni come amministrazione, abbiamo dato il massimo per rendere accogliente il nostro cimitero.

Ringrazio tutti i presenti e ringrazio chi in questi giorni si è impegnato per garantire un servizio alla comunità: il Comando di Polizia Locale e dei Carabinieri, un grazie di cuore ai volontari dell’associazione “Pantere Verdi”per esserci sempre per la nostra comunità svolgendo con impegno un servizio di supporto.

Il Sindaco
Francesca Draià

commemorazione-dei-defunti commemorazione-dei-defunti commemorazione-dei-defunti commemorazione-dei-defunti commemorazione-dei-defunti commemorazione-dei-defunti