De.C.O.

Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.)

Struttura di riferimento

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

• 0935 955136

La Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.) rappresenta la Carta d’identità di un prodotto, un’attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto o una specifica produzione al luogo storico di origine. In altri termini è un certificato “notarile” contrassegnato dal Sindaco che certifica con pochi e semplici parametri, il luogo di nascita e crescita di un prodotto e che ha un forte e significativo valore identitario per una Comunità. Un orientamento consapevole che molti comuni d’Italia hanno concepito come uno strumento di salvaguardia delle proprie produzioni e di sviluppo endogeno del proprio territorio ma al tempo stesso anche come mezzo per promuovere all’esterno le specificità culturali e storiche del proprio territorio.

Attraverso l’istituzione della De.Co. ogni Comune, con una procedura amministrativa semplice e lineare, può conseguire importanti obiettivi in ambito economico e sociale, ovvero:

La Denominazione Comunale è un efficace strumento di valorizzazione e sviluppo del territorio locale, che indubbiamente apporta tutta una serie di benefici per le aziende locali, i cittadini e l’intero territorio di riferimento:

VANTAGGI PER I CITTADINI

VANTAGGI PER I PRODUTTORI