Tutte le notizie

Si rende noto che sono aperte le prenotazioni per le vaccinazioni anti - covid per i cittadini a partire dai 12 anni - L'iniziativa è rivolta a coloro che non hanno ricevuto la prima dose di vaccino.

I vaccini verranno effettuati, presso la sede dell'AVIS a Valguarnera in data 24 giugno 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13:00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00 .

Per prenotarsi è necessario inviare una pec all'indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

Si rende noto alla cittadinanza  che, nel quadro delle  misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19,  il Sindaco con  Ordinanza n. 23 del 18 -06 - 2021 ,

in ossequio all’Ordinanza contingibile e urgente della Regione Siciliana n. 70, del 17 giugno 2021, di istituzione della “ zona rossa nel Comune di Valguarnera” dal 19 al 24 giugno 2021,

ha dettato disposizioni in materia di circolazione nel centro abitato.

In particolare:

                                                                        ORDINA

la chiusura al transito veicolare e pedonale delle strade ricadenti nel territorio di Valguarnera (uscita Mazzini, uscita Cimitero, uscita Angelo Pavone,uscita Marcato-Bivio, uscita Carretteria) , e delle strade provinciali di ingresso, SP. 35/B Aidone –Valguarnera(via S.Elena), SP. 4 entrata da Dittaino e Piazza Armerina;

I cittadini sono invitati ad uniformarsi.

 Clicca qui per il modello di autocertificazione per gli spostamenti  scaricabile anche dalla Sez. Modulistica - 1° Settore - del Sito

                                                                                            IL SINDACO

                                                                                 Dott.ssa Francesca Draià

 

Si rende noto che a seguito dell' Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana che ha individuato il Comune di Valguarnera " ZONA ROSSA"  per il periodo 19- 24 Giugno corrente anno, sulla Sez. Bandi e Avvisi è pubblicato un AVVISO in cui  l'Amministrazione Comunale, per ridurre i contagi, ha attivato il numero Comunale di Protezione Civile : 331- 6473484 , ed il numero reperibile della Polizia Municipale : 331-7017317 a cui  i cittadini in quarantena od in difficoltà possono chiamare per richiedere un servizio di ASSISTENZA DOMICILIARE , che verrà affettuato dall'Associazione di volontariato  Pantere Verdi di Valguarnera.

 

                                                           IL SINDACO

                                                 Dott.ssa Francesca Draià

 

SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE NELLA GIORNATA DEL 21.06.2021 DALLE ORE 20,00 SI PROCEDERA’ AD EFFETTUARE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE I NECESSARI INTERVENTI DI DERATTIZZAZIONE, DISINFESTAZIONE E DISINFEZIONE.

PER UNA MIGLIORE COLLABORAZIONE SI INVITANO I CITTADINI A NON UTILIZZARE LE AREE CHE VERRANNO SEGNALATE DA APPOSITI CARTELLI INTERESSATE DALL’INTERVENTO DI DERATTIZZAZIONE.

 

        

                                                                  IL SINDACO                                                                                                                                                                                                                                                                    

                                                       Dott.ssa Francesca Draià

                                                                                                     

Si avvisa la cittadinanza che a seguito dell' Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 70 del 17-06-2021, il Sindaco ha emesso Ordinanza n. 22 del 18-06-2021 in pubblicazione all' Albo Pretorio on - line, con la quale è stata istituita la zona rossa nel territorio del Comune di Valguarnera Caropepe dal 19 giugno 2021 al 24 giugno 2021 .

In particolare:

- Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché la ristorazione con asporto fino alle 22, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per i bar senza laboratorio e il commercio al dettaglio di bevande (CODICE ATECO 56.3 bar e altri esercizi simili senza cucina) l’asporto è consentito fino alle 18:00. I bar con laboratorio di gastronomia e pasticceria, che detengono quindi anche il codice di produzione, potranno effettuare l’asporto anche oltre le ore 18 e fino alle 22.

- Restano sospese tutte le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità. Sono consentite le aperture di lavanderie, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie. E’ consentito lo svolgimento del mercato settimanale esclusivamente per il settore alimentare secondo le modalità che saranno stabilite. vietata ogni forma di vendita nel territorio del Comune di Valguarnera agli ambulanti itineranti provenienti da altri comuni. Ai titolari di posteggio nonché agli utenti del mercato l’obbligo dell’uso della mascherina, il divieto di creare assembramenti e il mantenimento della distanza sociale tra persone di almeno 1 metro.

- E’ vietata l’apertura di centri estetici, acconciatori, piscine, palestre;

- E’ consentita l’apertura delle attività artigiane e manifatturiere in genere compreso il settore edile e degli impianti. E’ altresì consentita l’apertura per il settore della autoriparazione, meccatronici, carrozzieri, gommisti, centri revisione;

- E’ consentita l’apertura delle attività di erogazione di servizi in genere compresi Banche, CAF e Patronati;

- E’ fatto espresso divieto di circolare, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico e privato, all’interno del territorio comunale, ad eccezione di comprovate esigenze di lavoro, per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria;

- Non è consentito fare visita ad amici e parenti.

 

                                                                                                                IL SINDACO

                                                                                                    Dott.ssa Francesca Draià

 

 

Si comunica che l'ASP ha organizzato 2 pomeriggi di screening -  venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.30 e sabato stessa ora - Tutti i cittadini potranno fare il tampone.

Bisognerà rispettare il seguente orario in Ordine Alfabetico ( Cognome)

VENERDI'

- Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 dalla lettera A alla lettera B

- Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 dalla lettera C alla lettera D

- Dalle ore 17.30 alle ore 18.30 dalla lettera E alla lettera F

- Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 dalla lettera G alla lettera I

SABATO

- Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 dalla lettera L alla lettera M

- Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 dalla lettera N alla lettera O

- Dalle ore 17.30 alle ore 18.30 dalla lettera P alla lettera R

- Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 dalla lettera S alla lettera Z

Si ricorda di mantenere alta l'attenzione, di indossare sempre la mascherina ed evitare assembramenti.

                                                                                           IL SINDACO

                                                                                   Dott.ssa Francesca Draià

Si avvisa la cittadinanza che  con Ordinanza n. 21 del 14.06.2021, il Sindaco ha disposto la sanificazione della Sede Municipale e del Cimitero comunale. Conseguentemente il Palazzo Municipale ed il Cimitero resteranno chiusi dal 15 al 18 giugno 2021 per consentire le relative operazioni.


                                                                                                                                                                                       " Vaccinazioni di prossimità"-

Si avvisano i cittadini che hanno già ricevuto la prima dose del vaccino Anti Covid -19, in data 12 Maggio 2021, presso la sede dell'AVIS, che in data 17 GIUGNO 2021 sarà somministrata la seconda la seconda dose del vaccino.

L'utente dovrà essere munito dei seguenti documenti :

Fotocopia di tessera sanitaria;

- Fotocopia documento di riconoscimento;

- Modello di autocertificazione( scaricabile nella sezione modulistica ) 

Si evidenzia che i soggetti che partecipano alla vaccinazione sono gli stessi inseriti nell'elenco utilizzato per la prima dose

Venerdì, 11 Giugno 2021

BUONI SPESA - Adesione esercenti

MISURE Dl SOSTEGNO ALL'EMERGENZA SOCIO-ASSISTENZIALE DA COVID-19 Al SENSI DELL'ART.9, COMMA 2, DELLA L.R. 12 MAGGIO 2020, N.9, DELLA DELIBERAZIONE Dl GIUNTA REGIONALE N. 124 DEL 28/03/2020, DEL D.D.G, N. 304 DEL 04/04/2020, PO FSE 2014/2020, DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 574 DEL 15/12/2020, DEL D.D.G. N. 129 DEL 01/02/2021A VALERE DEL POC SICILIA 2014/2020

AVVISO PUBBLICO
PER LA COSTITUZIONE DI ELENCO ESERCENTI

L'elenco sarà formato dagli operatori economici che, interessati ad accettare i buoni spesa elettronici di cui sopra, avranno presentata istanza di adesione (Modello 1) e stipulata apposita convenzione col Comune (Modello 2) entro la data del 18/06/2021.

Il presente avviso rimane aperto all'acquisizione delle adesioni degli esercenti che intendono convenzionarsi mediante la presentazione di apposito modello "Buoni Spesa" con allegato il documento d'identità, consegnati brevi-manu all'Ufficio Protocollo o agli indirizzi sotto indicati:

  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per eventuali contatti gli interessati potranno rivolgersi al Responsabile del Servizio Sig.ra ACCORSO MARIA GRAZIA - telef. 0935/955143 - 0935/957757

Le istanze possono essere scaricate nelle Sezioni:

Il Responsabile del Settore AA.GG.
Giuseppe Giarmanà

MISURE Dl SOSTEGNO ALL'EMERGENZA SOCIO-ASSISTENZIALE DA COVID-19 Al SENSI DELL'ART.9, COMMA 2, DELLA L.R. 12 MAGGIO 2020, N.9, DELLA DELIBERAZIONE Dl GIUNTA REGIONALE N. 124 DEL 28/03/2020, DEL D.D.G, N. 304 DEL 04/04/2020, PO FSE 2014/2020, DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 574 DEL 15/12/2020, DEL D.D.G. N. 129 DEL 01/02/2021A VALERE DEL POC SICILIA 2014/2020

AVVISO PUBBLICO

A favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell'emergenza socio-assistenziale da CODIV-19 è disposta l'assegnazione di BUONI SPESA / VOUCHER PER L'ACQUISTO Dl BENI E PRODOTTI Dl PRIMA NECESSITA'.

Il modello di istanza con dichiarazione deve pervenire al Comune entro le ore 12,00 del 18/06/2021, e deve essere consegnata:

  • brevi manu presso l'ufficio protocollo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12.00 e lunedì e mercoledì, dalle ore 16,00 alle ore 17,30
  • a mezzo e-mail/PEC agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Comune condurrà verifiche a campione sulla veridicità delle istanze ricevute. Eventuali false dichiarazioni, oltre rispondere del reato di falso alle autorità competenti, faranno perdere al nucleo familiare destinatario ogni diritto in relazione al presente Avviso con obbligo di restituzione delle somme percepite.

Le istanze possono essere scaricate nelle Sezioni:

Il Sindaco
Dott.ssa Francesca Draià