Martedì, 28 Dicembre 2021

Accesso ai contributi economici per pagamento utenze e/o canoni di locazione per abitazioni ad uso domestico

Con il presente avviso il Comune rende noto che sono aperti i termini per la presentazione di istanze per l’erogazione di “contributi economici per pagamento utenze e/o canoni di locazione per abitazioni ad uso domestico” da assegnare ai cittadini più esposti alla crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID 19, che ne faranno richiesta, a valere sul “Fondo di solidarietà alimentare disposto dall’art. 53 del DL 73/2021 -Sostegni Bis-” e, in esecuzione della delibera di Giunta Comunale n. 134 del 29/11/2021.

A tal fine i cittadini potranno fare richiesta compilando il modello di istanza allegato al presente avviso per ricevere un contributo per il pagamento di utenze e/o canoni di locazione già scaduti negli ultimi due bimestri o in scadenza nel bimestre corrente (pagati e non pagati).

Si precisa che l’istanza dovrà essere presentata esclusivamente dal titolare dell’utenza domestica e del canone di locazione per la casa di abitazione, sita nell’indirizzo di residenza e, che quest’ultimo, dovrà essere regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

Verrà erogato un contributo complessivo nel periodo di riferimento fino ad un massimo di € 200,00.

Per poter accedere al contributo il richiedente dovrà dichiarare un reddito familiare complessivo percepito nell’ultimo bimestre, non superiore a € 800,00 mensili.

Si procederà ad assegnare il contributo seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze sino alla concorrenza delle somme disponibili.

I soggetti interessati possono presentare istanza su modello scaricabile dalla Sez. Modulistica del sito istituzionale: www.comune.valguarnera.en.it o ritirarlo presso gli Uffici di Servizio Sociale.

L’istanza debitamente compilata dal titolare dell’utenza e/o del canone di locazione, dovrà essere corredata della seguente documentazione:

1. a) Per il contributo relativo alle utenze domestiche:

- Copia della fattura e della bolletta dell’utenza per cui si sta chiedendo il contributo;

- Copia delle Coordinate Bancarie (IBAN) nel quale verrà accreditato il contributo;

- Fotocopia di un documento di identità valido.

1. b) Per il contributo relativo al canone di locazione

- Copia del contratto di locazione regolarmente registrato per la casa di abitazione sita nell’indirizzo di residenza;

- Fotocopia di un documento di identità valido.

Le istanze dovranno essere consegnate brevi manu presso l’ufficio di Protocollo del Comune di Valguarnera o presentate tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 dell’11 Marzo 2022.

Le istanze non compilate correttamente o quelle incomplete saranno escluse. Le istanze presentate tramite PEC, dovranno essere presentate esclusivamente in formato PDF, pena l’esclusione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli Uffici di Servizio Sociale ai seguenti numeri telefonici:

Valguarnera Caropepe, 28/12/2021

Il Responsabile A.A. G.G.

F.to Dott. Salvatore Lo Bartolo