Venerdì, 18 Giugno 2021

Provvedimenti per il contenimento della diffusione per il contagio da coronavirus - Ordinanza Sindacale n° 22 del 18-06-2021

Si avvisa la cittadinanza che a seguito dell' Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 70 del 17-06-2021, il Sindaco ha emesso Ordinanza n. 22 del 18-06-2021 in pubblicazione all' Albo Pretorio on - line, con la quale è stata istituita la zona rossa nel territorio del Comune di Valguarnera Caropepe dal 19 giugno 2021 al 24 giugno 2021 .

In particolare:

- Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché la ristorazione con asporto fino alle 22, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per i bar senza laboratorio e il commercio al dettaglio di bevande (CODICE ATECO 56.3 bar e altri esercizi simili senza cucina) l’asporto è consentito fino alle 18:00. I bar con laboratorio di gastronomia e pasticceria, che detengono quindi anche il codice di produzione, potranno effettuare l’asporto anche oltre le ore 18 e fino alle 22.

- Restano sospese tutte le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità. Sono consentite le aperture di lavanderie, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie. E’ consentito lo svolgimento del mercato settimanale esclusivamente per il settore alimentare secondo le modalità che saranno stabilite. vietata ogni forma di vendita nel territorio del Comune di Valguarnera agli ambulanti itineranti provenienti da altri comuni. Ai titolari di posteggio nonché agli utenti del mercato l’obbligo dell’uso della mascherina, il divieto di creare assembramenti e il mantenimento della distanza sociale tra persone di almeno 1 metro.

- E’ vietata l’apertura di centri estetici, acconciatori, piscine, palestre;

- E’ consentita l’apertura delle attività artigiane e manifatturiere in genere compreso il settore edile e degli impianti. E’ altresì consentita l’apertura per il settore della autoriparazione, meccatronici, carrozzieri, gommisti, centri revisione;

- E’ consentita l’apertura delle attività di erogazione di servizi in genere compresi Banche, CAF e Patronati;

- E’ fatto espresso divieto di circolare, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico e privato, all’interno del territorio comunale, ad eccezione di comprovate esigenze di lavoro, per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria;

- Non è consentito fare visita ad amici e parenti.

Dott.ssa Francesca Draià