Sabato, 04 Aprile 2020

Emergenza coronavirus: Assegnazione buoni spesa per acquisto alimentari, generi prima necessità e medicine.

Si avvisa la cittadinanza che in esecuzione delle delibere della G.C. n. 28 del 31.03.2020 e n.30 del 3.04.2020, in corso di pubblicazione all'Albo Pretorio on-line, è stata disposta l'erogazione dei buoni spesa destinati all'acquisto di generi alimentari, di prima necessità e medicine.

I destinatari del beneficio sono le persone residenti nel Comune di Valguarnera Caropepe individuate tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

In caso di utenti percettori di altri contributi pubblici (ad es., reddito di cittadinanza, cassa integrazione,NASPI o altro) gli stessi potranno eventualmente beneficiare della misura, ma senza priorità, sulla base di attestazione da parte dell’Ufficio dei Servizi Sociali dello stato di necessità. In particolare sarà tenuta in considerazione l’entità del contributo percepito, il carico familiare (presenza di minori e disabili), e altri indicatori di disagio sociale dichiarati nella domanda.

Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente.

La richiesta dei buoni spesa, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, deve essere presentata a partire da lunedì 6 Aprile,  su apposito modello allegato alla delibera n. 30/2020 e  scaricabile anche dalla Sezione Modulistica.

Per limitare al massimo le uscite da casa per la consegna delle domande all'Ufficio Protocollo del Comune, i modelli vanno presentati preferibilmente via  mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o PEC  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Coloro che non sono in condizione di utilizzare tale modalità, possono contattare il numero dedicato dei Serizi Sociali   CELL  335 6243873   attivo da lunedì a venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle  18,00. Sarà cura dell'Ufficio provvedere al recapito a domicilio del modello dell'istanza e al ritiro della stessa che verrà debitamente protocollata e istruita.

I buoni potranno essere spesi presso gli esercizi di vendita di alimentari, farmacie o esercenti  che hanno dato la disponibilità ad accettare i buoni, inseriti in apposito elenco che sarà presto reso pubblico sul Sito Istituzionale e ampiamente pubblicizzato.

Per i criteri e le modalità di concessione dei buoni,  i cittadini possono  visionare le delibere sopra citate.